Psicologi dello Sport
Roma - Bologna - Torino - Trento
Psicologi dello Sport
Roma - Bologna - Torino - Trento
Il nostro team a Bologna
Mi sono formata in Psicologia dello Sport presso il master MAPS del Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano (2023-2024).
Con i colleghi di Flowinprogress porto avanti un progetto di ricerca in Psicologia dello Sport da aprile 2024.
Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita: da bambina ho praticato ginnastica artistica a livello agonistico, per poi scoprire un grande amore per la danza. Sono stata atleta agonista di danze latino-americane e danza moderna per più di dieci anni. Attualmente pratico pole dance, mossa dalla curiosità di rimettermi in gioco e provare qualcosa di nuovo.
La mia passione per la danza si è evoluta in una professione: sono stata istruttrice di danza presso la Società Sportiva Dilettantistica Ritmo Danza srl, insegnando a muovere i primi passi in pista a bambini di ogni età e adulti.
Attualmente collaboro con la Società indossando una nuova veste: sono responsabile del progetto "Open Mind", con l'obiettivo di diffondere ed incrementare il benessere psicologico della comunità sportiva.
Tra i diversi progetti, seguo atleti agonisti adolescenti e le loro famiglie, attraverso incontri di informazione, supporto ed accompagnamento nella carriera sportiva. Seguo inoltre atleti agonisti senior, introducendoli alla Psicologia dello Sport e valorizzando le loro potenzialità in pista.
Non mi occupo solo di agonismo: ricopro il ruolo di responsabile Safeguarding per la tutela dei minori e supporto lo staff di istruttori del settore giovanile nella programmazione delle diverse attività proposte dalla Società (corsi di ballo, centro estivo, eventi, etc...).
Sostengo lo sport come promotore di benessere psicofisico per la Persona e per le Comunità: una spinta a mettersi in gioco ad ogni età, conoscere meglio se stessi ed aprirsi all'Altro.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (2020) e la magistrale in Psicologia scolastica e di comunità (2023), presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con la tesi "Lo sport in adolescenza come risorsa per uno sviluppo positivo: giovani resilienti durante la pandemia da Covid-19 ".
Ho svolto il tirocinio professionalizzante per l'abilitazione all'Albo A degli Psicologi dell'Emilia-Romagna presso la Fondazione Aldini Valeriani (Bologna), nel settore Career Education.
A Dicembre 2024, sostenendo l'esame di stato, sono stato abilitata alla professione di Psicologo, con matricola n°12389
Attualmente lavoro presso la Fondazione ITS Maker Academy come Specialista orientamento, servizi e welfare studenti.
Non so stare ferma, amo viaggiare per scoprire il mondo. Sono molto curiosa: le mie scelte di lettura spaziano tra avventure di viaggi, autobiografie di grandi atleti e thriller psicologici. Amo mettermi in gioco in nuove situazioni e scoprire nuovi lati di me stessa.