Psicologi dello Sport
Psicologi dello Sport
Percorso psicologico e di mental training per il settore giovanile maschile e femminile della società. Riconoscere e gestire le emozioni come base per un'esperienza sportiva positiva e performance ottimali.
(2024-2025)
Collaborazione nell'ambito del progetto europeo REPLAY “Refugees PLAY United”. Sperimentazione di attività pedagogiche per favorire l'integrazione di ragazzi migranti e rifugiati attraverso lo sport.
(2024-2026)
Progetto "Open Mind": percorso psicologico di Mental Training per adolescenti agonisti affiancato a percorsi di informazione, supporto e accompagnamento alle famiglie, in un'ottica di empowerment della comunità sportiva.
(2023-2025)
Progetto "Tatami per l'inclusione: Doji di Coraggio": percorso di karate sportivo adattato per persone con disabilità mentale e autismo. Il Progetto ha il fine di promuovere la qualità della vita dei partecipanti a 360°: dalla dimensione bio a quella psico in relazione con l'ambiente d'inserimento socio-sportivo.
(avvio settembre 2025)
Progetto "Tatami per l'inclusione: Doji di Coraggio": percorso di Judo sportivo adattato per persone con disabilità mentale e autismo. Il Progetto ha il fine di promuovere la qualità della vita dei partecipanti a 360°: dalla dimensione bio a quella psico in relazione con l'ambiente d'inserimento socio-sportivo.
(avvio settembre 2025)
Il Centro Natatorio Leno 2001 finanzia parte della borsa di Dottorato DIN in Scienze Motorie dell'Università di Verona. Il progetto riguarda lo sviluppo di training psicologici volti a migliorare il benessere e la performance degli atleti agonisti. Inoltre, vengono proposti anche interventi per il wellness dei clienti della piscina e dei corsi svolti in palestra, lavorando su tematica come Mindfulness e motivazione all'allenamento.
(2024-2027)
La prima squadra del Lagaria Rugby Rovereto si trova attualmente in serie C in fase di ristrutturazione. La società per la stagione 2025-2026 si affida a diversi professionisti, tra cui uno psicologo dello sport, per migliorare motivazione, coesione e performance in allenamento e in partita. Il percorso è volto anche alla ricerca scientifica, per validare un mental training basato sul modello Acceptance and Commitment Training (ACTr).
(2025-2026)
Il Settore Psicologico del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC promuove il benessere e la crescita globale dei giovani calciatori attraverso lo sport come esperienza educativa. Sostiene allenatori, dirigenti e famiglie nel creare contesti relazionali sani e sicuri. Favorisce la tutela dei minori, l’inclusione e la diffusione di valori etici e sociali. Promuove formazione, prevenzione e monitoraggio continuo per garantire lo sviluppo armonico di ogni atleta.
(2025-2026)